Mercoledì 6 giugno 2012 Ore 19.00

Grazia Livi
Da una stanza all'altra
La Tartaruga edizioni


IN QUESTI GIORNI TORNA IN LIBRERIA UN LIBRO INDISPENSABILE, UN PICCOLO CAPOLAVORO DELLA LETTERATURA DELLE DONNE : DA UNA STANZA ALL'ALTRA DI GRAZIA LIVI, UN'AUTRICE CHE CONOSCIAMO BENE E AMIAMO MOLTO.
PRENDENDO SPUNTO DALLA FAMOSA STANZA TUTTA PER SÉ DI VIRGINIA WOOLF, GRAZIA LIVI RACCONTA CON PASSIONE E VIVACITÀ LA STORIA DI SEI GRANDI SCRITTRICI DEL PASSATO (VIRGINIA WOOLF, JANE AUSTEN, EMILY DICKINSON, CATERINA PERCOTO, KATHERINE MANSFIELD, ANAIS NIN) E DEL LORO CAMMINO VERSO LA CONSAPEVOLEZZA E LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI.
IL LIBRO DI GRAZIA LIVI CI SPINGE AD AVERE CORAGGIO, A CONQUISTARE UNA STANZA, UNO SPAZIO, UN LUOGO DOVE REGNARE AL CENTRO DI SÉ.



Ne parleremo con Grazia Livi, Liliana Rampello e Laura Lepetit


Per cominciare Virginia Woolf, che ha saputo staccarsi dal mondo patriarcale che la imprigionava per seguire un pensiero ancora oggi rivoluzionario e prezioso per noi. Poi c'è Jane Austen, l'educata figlia di un pastore protestante, che tra marmellate e merletti ha scritto, dietro l'angolo di una porta, una satira ferocissima e acuta della società del suo tempo, regolata da matrimoni e patrimoni.

La misteriosa Emily Dickinson che non ha mai lasciato il villaggio dove è nata in America e che verso la fine non ha mai lasciato nemmeno la sua stanza, tutta chiusa in un piccolo universo familiare, ma alla sua morte la sorella scoprirà nei cassettti una grande quantità di poesie di una forza e di una bellezza immortali.
La sconosciuta Caterina Percoto, chiusa tra le mura di un paese veneto e di una famiglia benestante, che riesce a superare tutti gli ostacoli pur di seguire la sua vocazione di scrittrice. La giovanissima Katherine Mansfield, arrivata a Londra dalla lontana Nuova Zelanda, con i suoi racconti incisivi e commoventi susciterà perfino l'invidia della grande Virginia Woolf. Infine Anais Nin, che riversa in un diario lunghissimo tutte le sue ansie e le sue ricerche e intanto scrive romanzi e vive una vita interessantissima di rapporti e amori con personaggi famosi e non che la circondano. Il libro di Grazia Livi ci spinge ad avere coraggio, a conquistare una stanza, uno spazio, un luogo dove regnare al centro di sé.