Mercoledì 19 maggio ore 19.30
• 
UN’ARGONAUTA CONTROMANO
Da Milano a Senigallia in pedalò. Diario di un viaggio in slow economy
• 
«Gli Argonauti una volta rubato il Vello d’Oro
finiscono nell’Adriatico e risalgono il fiume Eridano, l’antico nome del Po. 
Marina Senesi fa il tragitto contrario.
Massimizzando, cinquanta eroi maschi guidati da Giasone fanno un sacco
di disastri per risalire il Po controcorrente; una donna sola su un pedalò non fa danni e non rompe le balle alla maga Circe. Percorre 560 km senza nessuna fatica, semplicemente andando dalla parte opposta.»  Lella Costa
 
Un happy hour con Marina Senesi che, incalzata dalle provocazioni di
Alessandra Faiella, ci racconterà di un viaggio straordinario e incantevole …
Ma come ti è venuto in mente!?
«Mi preparo per più di due mesi e il giorno 11 maggio 2009 dall’ultima darsena del Naviglio di Milano salpo alla volta di Senigallia. Via: Naviglio Pavese, Ticino, Po, Po di Goro, Mare Adriatico. 400 km di fiume e 160 di mare, in 28 giorni di viaggio. In fondo non faccio altro che andare in tendenza, secondo i più moderni dettami: local, slow life, reinvenzione, flessibilità, sostenibilità ambientale. In una parola sola: pedalo! E intanto provo a raccontare il Po come l’ho visto...»

Prendere un pedalò sul Naviglio Ticinese a Milano e farsi un viaggetto, anzi un lungo viaggio senza andare troppo lontano, navigando lentamente sul Po, e senza sporcare, come ai tempi di Leonardo. Ma come non averci pensato prima? Un’esperienza straordinaria raccontata in questo spassoso quanto insolito diario di bordo!

Marina Senesi Attrice, autrice, conduttrice radiofonica, è stata inviata e autrice per Caterpillar e ha partecipato alla realizzazione di molti programmi per Radio2Rai.Ha scritto (con Sabrina Giannini, Report Rai3) e portato in scena: La Vacanza, il caso Ilaria Alpi/Miran Hrovatin (“Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi”, Riccione 2007; Premio “Le Donne e il Teatro”, Anacapri 2007). Nel 2009 ha scritto e presentato un nuovo monologo teatrale, Se si può Raccontare.
Alessandra Faiella Attrice comica, teatrale e televisiva, ha lavorato a fianco di grandi attori e registi quali Franca Rame, Dario Fo, e per programmi televisivi come, “Pippo Chennedy Show”, “Zelig”, “Mai dire domenica”, “Markette”, “Chiambretti Night” .