www.usciamodalsilenzio.org
Tutto è cominciato con una mail... una giornalista di Diario, Assunta Sarlo, la indirizza alle donne che conosce per chiedere di pensare a qualcosa che possa farci uscire dal silenzio....

www.cpdonna.it
Centro progetti donna 

www.libreriadelledonne.it
Libreria delle donne di Milano, “una viva realtà che esiste dal 1975 e conta fra le sue stabili partecipanti più di quaranta donne. E’ un luogo di discussione, o meglio è essenzialmente un luogo politico, per come noi abbiamo inteso la politica. Niente a che vedere con istituzioni, partiti o gruppi omogenei. La chiamiamo politica del partire da sé; nasce dalla riflessione sull'esperienza che ciascuna fa, dello stare insieme in un'impresa di donne ma anche nel mondo e si basa sulla relazione. Ma in quello che siamo c'è qualcosa che non si può scrivere da nessuna parte, qualcosa che non è riducibile a ciò che si può esprimere in parole, perché bisogna esserci, viverlo. Dunque quello che qui scriviamo non rende l'idea della ricchezza di ciò che viviamo...”

www.lucreziamarinelli.org
Associazione Lucrezia Marinelli “e' nata a Sesto S. Giovanni (periferia nord di Milano) nel 1989 come realizzazione del desiderio di dieci donne di voler comprendere meglio l’agire del simbolico, in particolare quello femminile.  Facciamo politica, usando come strumento il cinema realizzato dalle registe. Abbiamo realizzato un Centro di Documentazione sul Cinema delle Registe con videoteca e archivio di schede biofilmografiche aggiornate costantemente. Organizziamo Rassegne cinematografiche a Sesto San Giovanni in collaborazione con il Comune sestese, e offriamo consulenza ai gruppi che organizzano queste manifestazioni. Facciamo interventi di consulenza cinematografica per sindacati, centri sociali, biblioteche.  Stampiamo L’Occhio delle Donne - Repertorio Film in Videocassetta, continuamente aggiornato, che pubblicizza la nostra videoteca. Abbiamo pubblicato L’Occhio delle Donne - Dizionario Biofilmografico delle Registe di tutto il mondo dal 1896 ad oggi.

http://members.xoom.virgilio.it/matrimoney/
La storia delle donne e il femminismo italiano degli ultimi vent’anni.

www.universitadelledonne.it
Libera Università delle Donne, associazione culturale che porta avanti una ricerca sul rapporto tra l'identità femminile e le forme della cultura.

www.womenews.net/spip 
Il paese delle donne
L’Associazione il Paese delle Donne è nata nel 1987 ed è cresciuta assieme alla Casa Internazionale delle Donne dove ha sede la redazione. Da sempre ha lavorato sull’informazione, la scrittura e la comunicazione tra donne.

www.women.it
Server Donne Associazione Orlando,
L'Associazione Orlando, nata nella seconda metà degli anni '70 a Bologna, promuove le esperienze, le capacità di scambio e le reti di relazioni delle donne a livello nazionale e internazionale. Ha progettato e realizzato il Centro di Documentazione delle Donne e la Biblioteca Italiana delle Donne.

www.sguardialtrove.org
Sguardi Altrove è un' associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1993 da Gabriella Guzzi e da un gruppo di donne appassionate di cinema con l'intento di individuare e promuovere opere cinematografiche e audiovisivi a regia femminile. 

www.arcilesbica.it
Associazione Arcilesbica,“ha come obiettivi fondamentali combattere ogni forma di pregiudizio e di discriminazione nei confronti delle lesbiche e delle persone omosessuali; potenziare la visibilità delle lesbiche; rivendicare il riconoscimento e il pieno godimento dei diritti civili, attraverso la promozione di attività culturali e politiche, manifestazioni e occasioni di incontro sia a livello locale che nazionale.”

www.cidiemme.org 
Collettivi Donne Milanesi (cdm),“è un'associazione lesbica che dal 1983 promuove: concerti, spettacoli, incontri con la cultura lesbica, feste, mostre, rassegne di film, dibattiti e iniziative varie proposte e gestite dalle socie. La base della nostra filosofia associativa è l'accoglienza: nel corso degli anni - che non sono pochi: siamo oltre il ventennale! - molte donne si sono avvicendate nel tentativo di arricchire il cdm, facendo sì che non fosse un freddo contenitore di iniziative, ma uno spazio vivo, con cui interagire dal primo istante in cui vi si mette piede.”

www.cadmi.org
Casa delle Donne Maltrattate, è una associazione di donne nata  nell' U.D.I.  Ci occupiamo di maltrattamenti in famiglia e violenza alle donne Crediamo che  si possa uscire dalla violenza con la pratica della relazione  fra donne.”

www.fondazionebadaracco.it/default.htm
Fondazione Elvira Badaracco, “è stata costituita il 16 dicembre 1994 da Annarita Buttafuoco, nominata nel testamento di Elvira Badaracco quale garante a vita del suo patrimonio economico, scientifico e politico. Scopo della Fondazione è quello di promuovere lo studio della cultura e dell'esperienza politica e sociale delle donne, con specifica attenzione alla storia dell'associazionismo femminile e del femminismo."

www.politichefemminili.regione.lombardia.it
Regione Lombardia 

http://www.lunadonna.net 

www.sconvegno.org
Gruppo sul lavoro e precariato “sconvegno” 

www.bedlecce.com
Bed Lecce, un Bed & Breakfast girl friendly nel centro storico di Lecce.

http://www.url.it/donnestoria/novita/notiziario/curde.htm
Donne e Conoscenza Storica, è “una Comunità di insegnanti in rapporto di relazione nel senso che - accomunate da lunga frequentazione, risalente al 1989, e da passione pedagogica - ci siamo scambiate esperienze di vita e di lavoro.