•RINTRACCIABILITA'•

GLI INIZI

Il Circolo Culturale e Politico delle Donne Cicip & Ciciap nasce nel 1981.
Nasce dal desiderio di tener viva quella possibilità di incontro e relazione che è pratica politica delle donne,
quella che può dare senso e concretezza alle molteplici diversità delle donne e delle loro vite, terreno e spazio le possibilità di consapevoli libertà femminili.

A determinare e rendere possibile questo desiderio è stato l’incontro ideale e di vita tra due donne:
Daniela Pellegrini, la prima ad aver voluto (nel 1965) un gruppo autonomo di donne (DAcapo e in seguito Demau) e l’ultima ad aver dovuto abbandonare e chiudere lo spazio di Col di Lana, ormai disertato da un movimento delle donne che si frammentava in vari gruppi (1979);
e Nadia Riva, nomade nel mondo e nei pensieri e determinata, appena tornata a Milano, a voler creare spazi liberi per nuove scoperte.
E questo propose a Daniela:uno spazio apparentemente informale dove l’incontarsi delle donne creasse consapevolezza di sé ed aprisse loro strade insospettabili. Strade che potessero stupire anche loro stesse.
A questo progetto si associò per i primi due anni un’altra amica: Giorgia Reiser che scelse poi altri percorsi
.

Il luogo scelto dalle Fondatrici, dopo mesi e mesi di ricerche, fu l’unico spazio rimasto libero nella casa occupata di via Morigi in cui si trova ancora oggi la sede del Circolo. Spazio allora davvero fatiscente e nel più completo abbandono e che è stato ristrutturato (sarebbe meglio dire ricreato, dal pavimento al soffitto “mancanti”) in prima persona e con il pervicace olio di gomito e autofinanziamento delle due Fondatrici.
Daniela e Nadia, a 30 anni dalla fondazione, continuano a sostenere quel desiderio e rendere concreta e condivisa quella pratica politica.